Richiedi qualsiasi informazione
Contattaci

6 modi efficaci per pubblicizzare online il vostro B&b

Oggi vi svelerò 6 modi efficaci per pubblicizzare online il vostro B&b!

Una volta i Bed and Breakfast erano conosciuti come luoghi caratterizzati da un arredamento vecchio stile, magari anche un po’ malandato ma per fortuna con il tempo, questa immagine è stata lentamente superata e migliorata. Infatti i B&b stanno diventando rapidamente la sistemazione di punta per i viaggiatori in cerca di strutture economiche, che offrono confort ma anche una grande esperienza.

Scegliere di aprire un bed and breakfast non è comunque una cosa semplice. C’è un sacco di duro lavoro da fare, necessario per garantire che la struttura sia adatta a soddisfare le aspettative degli ospiti. Una volta superata la fase preliminare di “costituzione” del B&b molto spesso i proprietari fanno un grande, ma anche molto comune, errore: si siedono e aspettano che gli ospiti arrivino.

Il lavoro infatti è appena iniziato!

Il vero lavoro in un bed and breakfast arriva dopo che tutto è “pronto” per ricevere gli ospiti, è quindi necessario annunciare la vostra presenza sul mercato al resto del mondo. In passato, una struttura B&b poteva sopravvivere anche senza fare uno sforzo di marketing, perchè c’erano pochi stabilimenti in una determinata regione e di conseguenza poca concorrenza.

Tuttavia, oggi i Bed & Breakfast devono far fronte ad una concorrenza molto spietata, per questo motivo il marketing è diventato un must.

Chiaramente questa non è l’unica “cattiva” notizia. Il benessere dell’era moderna ha spinto sempre più persone a viaggiare in giro per il mondo, ciò significa che il mercato dei B&b è cresciuto in modo esponenziale.

Un altro fattore da non sottovalutare è che stiamo vivendo nell’era digitale. Internet ha cambiato il modo di comunicare e condividere informazioni, rendendo più facile comunicare idee e condividere informazioni con persone di tutto il mondo.

Internet è quindi il vostro alleato indispensabile per il marketing del vostro B&b.

Prima di capire insieme come promuovere in modo efficace la vostra attività, ci sono alcuni fattori da tenere in considerazione.

Prendete in considerazione ciò che il vostro B&b ha in più rispetto agli altri stabilimenti della vostra zona.

Che cosa attrae i clienti che scelgono di visitare il luogo in cui risiedete?

Che cosa potete sfruttare per attirare la loro attenzione?

Per esempio: se il vostro B&b si trova nei pressi di una riserva di montagna panoramica, potreste prendere degli accordi, ed includere dei pacchetti per l’escursionismo in montagna da offrire ai vostri potenziali clienti.

Provate a mettervi nei panni di chi viaggia.

Quali potrebbero essere le attrattive più interessanti?

Cosa vi piacerebbe mangiare a colazione in vacanza?

Dovete cercare di essere sempre un passo avanti alla concorrenza.

Da viaggiatrice, ho sviluppato un forte occhio critico riguardo questa tipologia di sistemazione.

La prima cosa che guardo è ovviamente la zona, i servizi che offre, tra mezzi pubblici, ristoranti e particolarità di quartiere, poi guardo ovviamente il prezzo e come si presenta la stanza (e l’host). Una cosa davvero molto apprezzata dal 90% dei viaggiatori, è il fornire delle indicazioni molto dettagliate su come arrivare alla vostra struttura. In Giappone, per esempio, molti host mandano una mail di benvenuto, completa di ogni singolo dettaglio rispetto a dove si trova la struttura, dal treno da prendere, alla fermata, fotografie della via, riferimenti di google maps ecc. Queste sono piccole cose che fanno davvero la differenza, soprattutto per gli stranieri.

Come farvi pubblicità?

Una volta focalizzati i vostri punti di forza e individuato la clientela, è giunto il momento di considerare diversi metodi di pubblicità.

Qui di seguito vi elenco alcuni dei modi più efficaci per pubblicizzare al meglio il vostro B&b e raggiungere quante più persone possibile:

1. Il sito web

I siti web sono una parte essenziale di qualsiasi attività commerciale e i bed and breakfast non fanno eccezione. Molti consumatori utilizzano Internet per cercare informazioni: possono accedere alle informazioni su prodotti e servizi da PC e dispositivi mobili quando ne hanno bisogno. Avere un buon sito web darà al vostro B&b la presenza on-line di cui ha bisogno per raggiungere gli utenti. Molti di voi possono pensare che investire su un sito, possa essere una perdita di soldi e di tempo, invece non è così.

Ma attenzione!

Cercate di scegliere bene chi si occuperà di questo lavoro, fare dei buoni siti, non è così facile. Non devono essere solo belli, ma anche funzionali, di facile navigazione, intuitivi, con le giuste call to action che attirino l’attenzione del potenziale cliente, e che inoltre siano responsive, ovvero, che possano essere navigabili anche in versione mobile (da smartphone).

Ci sono molti vantaggi ad avere il proprio sito web:

  • E’ possibile condividere tutte le informazioni più importanti sulla vostra attività. Gli utenti infatti, cercheranno di ottenere più informazioni possibili prima di prenotare, e non esistere sul web, per l’utente medio è sintomatico di “poco affidabile”, come se non si esistesse neanche nella realtà. È possibile condividere immagini, esperienze di ex ospiti e idee, si può dare un assaggio della vostra struttura per far capire l’atmosfera e la tipologia di esperienza che offrite.
  • Avere un sito web vi renderà più credibili. Molte persone sono più disposte a credere in un’attività che ha speso tempo a creare e mantenere un sito web, che in uno che non lo ha fatto.
  • Assicuratevi di includere la possibilità di controllare la disponibilità delle camere on-line (booking) dal vostro sito web, oppure aggiungere la possibilità di prenotare ed effettuare pagamenti on-line sicuri. Molte persone apprezzano la comodità delle transazioni online.

2. Appoggiarsi a siti specializzati sui viaggi

Schermata 2016-08-15 alle 16.30.22

Esistono molte piattaforme online specializzate sui viaggi che si occupano di fare marketing per conto di terzi. Questi siti web di viaggi sono dotati di sezioni specifiche in cui le persone interessate possono rimanere e venire indirizzate da voi a seconda delle loro esigenze. Questo potrebbe essere per voi una buona occasione per pubblicizzare (a pagamento) il vostro B&b.

Fatevi un giro su Booking, Kayak, Air Bnb e Yapta per farvi un’idea.

3. Online directory

Sono siti web che si specializzano nella fornitura di elenchi di B&b presenti in una determinata area. Questi siti funzionano proprio come gli elenchi telefonici tradizionali: assicurati di includere delle informazioni di contatto dettagliate, un link al tuo sito web per chi vuole saperne di più sulla tua struttura, una descrizione piacevole del luogo e alcune foto ben fatte. Iscriviti su BnB Finder e Bed and Breakfast

4. Campagne Pay Per Click

Google AdWords è uno degli strumenti più efficaci per fare pubblicità on-line per le piccole e grandi aziende. Avrete semplicemente bisogno di individuare le parole chiave più rilevanti e acquistare gli annunci usando le parole chiave giuste per la vostra attività, in modo che il vostro B&b possa comparire tra i primi risultati di ricerca su google.

Esempio:

Se avete un’attività nei pressi di una montagna famosa, potreste mettere il nome della montagna seguito dalla parola Bnb (Monte Bianco Bnb), o bed and breakfast, o ristorante. Pensate a cosa scrivereste voi se dovreste cercare qualcosa in quella precisa zona! Non limitatevi a valutare parole ovvie, come “bello” o “comodo”, cercate parole utili e che possano venire in mente a tutti durante le fasi di ricerca. Le parole chiave aiutano voi, e gli utenti a stringere il cerchio di ricerca, focalizzandosi in zone o tipologie di attività.

Il vantaggio di questo strumento è che si paga solo quando un utente fa clic su uno dei tuoi annunci. La cosa buona è che la maggior parte delle persone che vedono i vostri annunci sono davvero interessate a ciò che avete da offrire, quindi un buon numero di clic si trasformerà sicuramente in una prenotazione.

5. Ottenere delle buone recensioni

Schermata 2016-08-15 alle 16.34.12

Ormai è certo, la gente si fida solo di strutture che già sono state valutate positivamente da altri utenti. Dobbiamo quindi impegnarci ad essere sempre valutati positivamente, da quanti più utenti possibili. Anche se può essere difficile raggiungere un numero elevato di recensioni positive, sarà valsa la pena quando le prenotazioni inizieranno a fioccare. Alla gente piace ascoltare le esperienze degli altri ospiti prima di poter prendere una decisione.

Incoraggiate i vostri ospiti a scrivere recensioni sul vostro B&b nei siti specializzati in questo. Recensioni su siti attendibili come Trip Advisor, vi aiuteranno sicuramente in questa impresa.

6. I social media

instagram-660x402

Se ancora non avete investito sul Social Media Marketing, dovete iniziare a farlo arrivati a questo punto. I social media ha dimostrato di essere una forza dominante nel mondo del marketing online. Molti consumatori oggi trascorrono maggior parte del loro tempo online su piattaforme di social media, soprattutto da telefono.

Creare profili aziendali per il vostro B&b su piattaforme di social media come Facebook, Pinterest e Instagram non è difficile. Mantenerli sempre aggiornati con informazioni, e contenuti di qualità che possano interessare ai vostri potenziali clienti costituisce il 90% del lavoro, e la costanza nel social media marketing è TUTTO. È possibile pubblicizzare pacchetti speciali, sconti e altre offerte che si hanno in diversi momenti dell’anno, è possibile inoltre raggiungere tutti i vostri potenziali clienti, targhettizzando il post per età, zona, sesso e interessi. La cosa bella dei socials è che possono essere collegati direttamente al vostro sito e viceversa, per creare una piattaforma di comunicazione a 360°.

Come vedete ci sono molti modi per pubblicizzare la vostra attività. Ogni metodo ha i suoi vantaggi e svantaggi, ma tuttavia combinando metodi diversi si tradurrà in una strategia di marketing molto efficace.

Quali metodi avete usato voi per pubblicizzare il vostro B&b o la vostra attività ricettiva e perché? Fateci sapere commentando qui sotto!

Avete un Bnb o una piccola struttura? Scoprite subito tutti i vantaggi del nostro nuovo SOFTWARE GESTIONALE dedicato a VOI!

Schermata 2016-08-15 alle 16.59.15

Martina Falchetti

Designer/Art Director/Brand Manager

Leave a comment:

* required