Richiedi qualsiasi informazione
Contattaci

L’importanza dell’analisi della concorrenza per il tuo hotel

Nella definizione della propria strategia commerciale l’analisi della concorrenza rappresenta un aspetto imprescindibile.

La propria arena competitiva si analizza utilizzando le stesse leve che si utilizzano nella definizione della propria strategia:

·         Prodotto

·         Comunicazione

·         Distribuzione

·         Prezzo

Per analizzare le prime due leve sarà fondamentale la necessità di conoscere, esplorare e studiare l’asset web del nostro concorrente: sito web, social media, digital ADV, newsletter e blog.

Andremo a realizzare una tabella con aspetti positivi (rispetto a noi) e negativi (sempre rispetto a noi) di tutti questi aspetti.

Questa tabella ci dovrà servire come strumento di miglioramento per la nostra strategia.

Per andare ad analizzare la distribuzione ma soprattutto il prezzo abbiamo necessità di uno strumento che ci informi giornalmente sulle tariffe applicate dai nostri competitor sui principali canali di distribuzione.

Strumenti di questo genere si chiamano “rate schopper”.

Da oggi anche hottimo (sia la versione professional che B&B) sono dotati di importanti funzionalità di confronto con il competitive set.

Queste funzionalità permetteranno di visualizzare report e grafici delle tariffe dei competitor per gruppi, canali o singoli hotel.

Inoltre sarà possibile definire per gruppi o singoli hotel anche il forecasting con la probabilità di aumento o diminuzione delle tariffe per agire tempestivamente sul cambio tariffario.

Con un semplice click possiamo confrontare le tariffe di specifiche tipologie di camera con quelle simili dei nostri competitor per agire poi sui reali vantaggi competitivi.

Oggi per essere competitivi dobbiamo poter aggiornare le nostre tariffe giorno per giorno senza basarci su dati incerti e poco confrontabili.

Le nuove funzionalità di hottimo ti permettono di tenere sotto controllo la concorrenza ed avere una strategia di pricing efficace ed aggiornata.

Per provare le nuove funzionalità manda una mail a [email protected]

Leave a comment:

* required