Richiedi qualsiasi informazione
Contattaci

Predisponi il tuo piano e calendario editoriale!

Buon lunedì a tutti!

Parto anche oggi insistendo sul fatto che bisogna voler lavorare bene nel web, dedicando tempo e risorse umane al sito internet a ai social network. Questi strumenti aiutano a essere autorevoli agli occhi degli utenti solo se sono continuamente alimentati da contenuti aggiornati e soprattutto di qualità.

Grazie al precedente articolo (Social Network: amici o nemici?) abbiamo compreso l’utilità di questi strumenti e come promesso da oggi si comincia a fare sul serio.

Per preparare la propria strategia di content e visual marketing (con contenuti e immagini in definitiva) è fondamentale predisporre il proprio piano e calendario editoriale.

Cosa sono nello specifico?

Il ​piano editoriale è un insieme di azioni predefinite e strategiche che hanno il focus di raggiungere un determinato target di persone​ (che sono i tuoi lettori e clienti) e un certo obiettivo, che dovrà essere strutturato in maniera ben precisa.

Il piano editoriale è di fondamentale importanza sia per un blog che per i social network, ti permette di essere disciplinato nel tuo lavoro, di sapere sempre cosa scrivere, di avere le idee chiare, perché ti aiuterà senza dubbio a crescere: si tratta della base di tutta la tua strategia di marketing, delle fondamenta del tuo blog e dei tuoi profili sociali.

Immagina una casa: per essere sostenuta deve avere delle fondamenta solide altrimenti non sarà mai sicura e prima o poi cadrà.

La stessa cosa vale per il tuo blog, il tuo sito e i social network: per essere avere successo devi partire da basi solide, quindi da un piano editoriale strutturato minuziosamente e studiato per il raggiungimento dei tuoi obiettivi.

Il ​piano editoriale​ ci aiuta a definire la strategia di comunicazione sui social network ed è diviso nelle seguenti sezioni:

  • Obiettivi
  • Target
  • Contenuti (tipologia e argomenti)
  • Aggiornamenti (frequenza di pubblicazione)

I principali ​vantaggi​ che otteniamo dall’uso del piano editoriale sono:

  • la definizione precisa della nostra presenza sui social network
  • la verifica dell’efficacia delle nostre azioni
  • il monitoraggio del nostro percorso
  • l’individuazione della nostra nicchia
  • la possibilità di raccontarci, condividendo i nostri interessi

Per comodità possiamo crearne uno per tutti i social network oppure uno per ognuno.

Il ​calendario editoriale ​è uno strumento che ci aiuta a definire i dettagli delle nostre pubblicazioni suil sito e sui social network.

E’ suddiviso in:

  • Periodizzazione (data e ora)
  • Argomento
  • Parole chiave
  • Link eventuali

Consigliamo di crearne uno singolo per sito e social network facendo attenzione alle dinamiche di ogni piattaforma e capendo come sfruttarlo al meglio.

I vantaggi dal suo uso sono:

  • la pianificazione dei contenuti da condividere
  • il monitoraggio della loro efficacia
  • l’indicizzazione più performante dei contenuti.

Per le varie tipologie di piano editoriale, ci sono, come puoi ben immaginare, vari strumenti che puoi utilizzare per strutturarle al meglio.

Noi ne abbiamo provati molti e il nostro consiglio per iniziare nel migliore dei modi è sicuramente ​CoSchedule​.

CoSchedule è un software in grado di gestire le tue campagne di Social Marketing e del tuo blog per te e per il tuo team.  CoSchedule​ funziona davvero bene ed è particolarmente indicato per quei siti con un contenuto ampio, all’interno del quale c’è bisogno di pianificare le mansioni specifiche di ogni singolo membro. Puoi provare questo software gratuitamente per un periodo di 14 giorni.  Se non sai come usarlo efficacemente, seguici e ti spiegheremo nelle prossime guide come sfruttarlo al meglio.

Oppure puoi usare semplicemente un file excel o Google Calendar.

Se ti iscrivi ad hotel Academy, riceverai i nostri suggerimenti direttamente via mail e il file Excel – fax simile che potrai utilizzare per il tuo calendario/piano editoriale.

Se hai bisogno d’aiuto siamo a disposizione!

Buona settimana!

Leave a comment:

* required