Richiedi qualsiasi informazione
Contattaci

La nuova strada della Zerouno Informatica: il primo software gestionale economico

Oggi vogliamo parlarvi di una nostra novità, presentandovi il primo software gestionale economico, spiegandovi La nuova strada della Zerouno Informatica.

Per prima cosa, partiamo da una semplice ricerca di mercato:

In Italia ci sono circa 20.000 strutture ricettive e di queste soltanto una piccolissima minoranza è dotata di un software gestionale.

Considerando che la maggior parte delle prenotazioni arriva (anche per le piccole strutture) in formato digitale, abbiamo fatto qualche considerazione per capire i possibili motivi di questa anomalia.

Cosa significa “piccole strutture”?

Per “piccole strutture” si intendono genericamente tutte quelle strutture che non hanno un fatturato superiore a 500.000 euro l’anno, hanno una dimesione non superiore a 20 camere, e hanno un management non complesso.

Dopo aver individuato il significato del mercato di riferimento, concentriamoci un attimo sul prodotto.

Cos’è un software gestionale?

Un software gestionale è costituito da un sistema informatico che permette l’automazione di tutti i processi aziendali amministrativi, la raccolta delle anagrafiche dei clienti, la possibilità di integrazione con i canali diretti ed indiretti e un sistema di monitoraggio statistico. I motivi per cui la maggior parte delle piccole strutture, come per esempio alberghi, agriturismi, bed and breakfast, residenze d’epoca, country house ecc. , non sono dotati di un sistema informatico, possono essere molteplici. Dalle nostre ricerche di mercato è emerso che i principali sono i seguenti:

  • COSTI NON SOSTENIBILI
  • DIFFICOLTA’ TECNICHE NON SOSTENIBILI 
  • DIFFIDENZA VERSO I SISTEMI INFORMATICI 

Ad oggi, per avere un software gestionale, una piccola struttura deve spendere almeno 1.500 euro solo per il software, e a questo poi è necessario aggiungere anche il booking engine ed il channel manager (con almeno un paio di canali), ed il prezzo sale ad almeno 2.000/2.500 euro l’anno. Ad un prezzo elevato, inoltre, molto spesso si associa una difficoltà di utilizzo, dovuta alla poca familiarità con le dinamiche alberghiere delle software house non specializzate.

Ora facciamo insieme un passo indietro.

Nel 2007 abbiamo presentato hottimo Management System, dando il nostro supporto professionale e operativo a tutte le nuove esigenze del mondo alberghiero e della ristorazione. Durante gli ultimi 9 anni, le esigenze di questo mondo si sono fatte sempre più complesse e specifiche e siamo riusciti a stare al passo con questa evoluzione fornendo sempre delle soluzioni affidabili, infatti ogni struttura alberghiera complessa, necessita di un sistema informatico “non standard” e dunque costruito su misura.

Con hottimo Professional dunque, siamo risuciti con successo a coprire e a soddisfare le necessità delle strutture complesse, ma ad oggi, grazie ai nostri studi, ci siamo resi conto che c’era un’altra fetta molto importante di mercato, che era stata poco curata in Italia: le piccole strutture.

Con hottimo Professional non potevamo affrontare le problematiche di mancata standardizzazione delle piccole strutture senza compromettere valore e qualità.

Era necessario dunque, percorrere una nuova strada.

Hottimo Bnb nasce dall’analisi di quelle che sono le reali necessità delle piccole strutture e da una reigenierizzazione di hottimo Professional, andando a ridefinire non solo le funzionalità ma anche la base di dati e dell’interfaccia utente. Dopo sei mesi di lavoro e ricerca è nato dunque hottimo Bnb che risponde a tutte le seguenti esigenze:

  • INTERFACCIA UTENTE SEMPLIFICATA  
  • INSERIMENTO DELLE TARIFFE “ONE CLICK
  • COLLEGAMENTO BILANCIATO E IN PARITA’ CON BOOKING ENGINE E CHANNEL MANAGER 
  • AUTOMAZIONE DELLE SCHEDINE, PS E TASSA DI SOGGIORNO INCLUSI 
  • STATISTICHE DI BASE ED EVOLUTE 
  •  CRM E CREAZIONE DI MAILING LIST COMPLETI DI FILTRI 
  •  TEMPI BREVI DI INSTALLAZIONE E PRIMO UTILIZZO (MAX 2 ORE)
  • SPESA AL DI SOTTO DEI 700 EURO PER IL GESTIONALE, BOOKING ENGINE E CHANNEL MANAGER 

Oggi hottimo Bnb è un sistema molto apprezzato e che ha riscosso un plauso di tutta la comunità alberghiera perchè è riuscito a coprire una nicchia dimenticata dalle software house Italiane.

Qual’è il nostro prossimo obiettivo?

Dare alle piccole strutture il tempo per formarsi, per stare con i clienti e per ideare una strategia aziendale efficace!

Continuate a seguirci per scoprire tutte le nostre prossime mosse, e tutte le novità sul mondo dell’ospitalità!

Per maggiori dettagli sul Nuovo Software Gestionale per le Piccole strutture hottimo Bnb, visitate il sito www.hottimobnb.com, qui troverete anche il form da compilare per ottenere la vostra PROVA GRATUITA DI 15 GIORNI!

Cino Wang Platania

Ceo & Co-Founder Zerouno Informatica

Leave a comment:

* required