Richiedi qualsiasi informazione
Contattaci

Un’immagine vale più di mille parole…

È dimostrato che una persona che ascolta un’informazione ricorderà, dopo 3 giorni, solo il 10% di quanto comunicato.

Il pubblico al quale viene sottoposta la stessa informazione tradotta in immagine, ricorda il 65% del messaggio.

Basti pensare che quando ci troviamo di fronte a un testo, il nostro cervello lo traduce in piccole immagini che ci aiutano a comprendere e interpretare le informazioni fornite.
A questo aggiungiamo che la nostra soglia di attenzione è passata dai 12 secondi del 2000 agli 8 secondi del 2013 (addirittura inferiore a quella dei pesci rossi)!

Si comprende perfettamente quanto siano importati i contenuti visivi per le nostre campagne marketing.

Immagini, foto, video, infografiche e gif animate svolgono un ruolo fondamentale nella nostra comunicazione, ma solo se creati con criterio. Contenuti in grado di rispondere alle esigenze del nostro target!

Ok questa è la teoria e ne siamo tutti consapevoli!

Il problema è quando si passa alla pratica, non siamo tutti web design, storyteller, grafici e soprattutto non sempre c’è tempo o possibilità di contattare un “addetto al settore” per realizzare le cover e le immagini che ci servono.

Ecco perché vi consigliamo quattro strumenti disponibili gratuitamente online per creare dei piccoli capolavori:

Legend è un’app che trasforma dei piccoli testi in animazioni bellissime, può essere utilizzata per creare gif, citazioni d’effetto e brevi video.

I testi posso avere un massimo di 100 caratteri per ogni animazione creata.

Si hanno a disposizione 19 #font e 20 #temi combinabili tra loro, quanto basta per un buon livello di personalizzazione.
I file possono essere esportati come video (mp4) o GIF, con la possibilità di condividerli al momento, conservarli nel nostro dispositivo o nei cloud.
Infine, dalle impostazioni è possibile selezionare il formato quadrato (ideale per instagram) o panorama, e decidere le dimensioni del file: 512p, 720p e 1080p.

Tre semplici mosse per creare un’animazione:

  1. inserisci la tua frase o il tuo slogan preferito;
  2. seleziona lo stile tra le animazioni disponibili;
  3. abbinaci uno sfondo scegliendo un’immagine presente direttamente dal tuo Smartphone oppure spulciando nell’immenso database di Flickr…

Pochi attimi per l’elaborazione ed il gioco è fatto!

Canva è un tool di design online che permette a persone che non hanno conoscenze di grafica di creare vari tipi di immagini: dalle grafiche per il blog alle immagini per i profili social.

L’iscrizione è gratuita e può essere effettuata tramite indirizzo email oppure Facebook o Google .

Canva è uno strumento vastissimo, ti basta cliccare sul tasto Crea un progetto per avere l’elenco completo di tutti i file grafici che puoi realizzare, tutti già definiti con le giuste  le misure in pixel.

Dopo aver scelto il layout preimpostato che preferisci, questo appare nell’area di lavoro. Adesso non ti resta che personalizzarlo a piacere, aggiungendo o togliendo elementi, testo, sfondo. Il pulsante Caricamenti serve per inserire un elemento che hai nel tuo computer, e che puoi usare come sfondo o elemento grafico. Una volta che avrai finito di personalizzare il file, puoi condividerlo o scaricarlo attraverso gli appositi pulsanti che si trovano in alto a destra nella pagina.

Magisto, È un tool (dekstop&app) con il quale puoi creare dei video in 4 semplici mosse.:

  1. Registra e carica un video
  2. Scegli una colonna sonora
  3. Dai un titolo al tuo film
  4. Magisto movie maker creerà automaticamente il tuo film.

Non è necessario che tu sia un regista, né devi avere esperienza nel campo del video editing. Magisto analizzerà il tuo filmato e lo monterà per te, creando un film professionale

È in grado, infatti, di riconoscere le parti migliori dei filmati selezionati, rimontarle insieme, condire il tutto con una musica e caricare il prodotto finale sul web e sui vari social a disposizione dell’utente. Tutto in maniera semplice e intuitiva. È dotato di uno stabilizzatore per girare al meglio i propri prodotti e offre una gamma interessante di filtri, effetti e transizioni. Infine è capace di riconoscere se nel video ci sono i volti di persone note e conosciute.

Piktochart è il tool che ti permette di creare splendide infografiche senza l’aiuto di designer professionali in modo totalmente free.

Per utilizzare Piktochart devi prima di tutto iscriverti: una volta indicati indirizzo email e password puoi liberamente utilizzare il programma.

Si possono creare 4 tipologie di lavori: infografica, banner, presentazioni e report. Una volta scelto il nostro ambito, il sistema ci offre diversi template gratuiti e già pronti su quali si può direttamente lavorare.
L’editor è fantastico: possiamo scegliere tra linee e forme, icone e immagini completamente gratuite, suddivise per argomento. Ma non solo: Piktochart ci permette di selezionare inoltre sfondi personalizzati, inserire testi, video e soprattutto, mappe preimpostate di tutti i paesi e i continenti del mondo.
Una volta terminata l’impaginazione possiamo pubblicare il lavoro, inserendolo sul sito o scaricandolo sotto forma di immagine (chi possiede l’account pro può anche scaricare jpeg ad alta qualità ed in formato pdf).

Siamo sicuri che ti saranno d’aiuto!

Buon lavoro

PS: Altri contenuti sul visual marketing li potrai trovare all’interno del gruppo privato (ma gratuito) hotelacademy

Leave a comment:

* required